Amazon fa un altro passo nel mercato del farmaco Usa, questa volta con una fusione con una farmacia online, PillPack, che “pre-impacchetta” i farmaci da prescrizione in monodosi in un dispenser pensato per pazienti che assumono più farmaci nell’arco della giornata, provvedendo anche alla successiva ricarica e garantendo che le spedizioni siano consegnate per tempo. Amazon, nel dare l’annuncio, ha precisato di aver stipulato un accordo di fusione definitivo, di cui non si conoscono i dettagli finanziari, ma il completamento della transazione è soggetto alle approvazioni normative e alle altre consuete condizioni di chiusura. Le parti prevedono di chiudere l’operazione durante la seconda metà del 2018. Ma intanto, dicono gli analisti del settore, la mossa di Amazon ha fatto crollare le azioni delle società farmaceutiche, mentre le azioni di Amazon sono aumentate leggermente, con un rialzo dello 0,5%.
“Il team visionario di PillPack – ha affermato Jeff Wilke, a capo della divisione consumer mondiale di Amazon, e braccio destro dell’amministratore delegato Jeff Bezos – combina l’esperienza in farmacia con l’attenzione alla tecnologia e sta significativamente migliorando la vita dei suoi clienti, e vogliamo aiutarli a continuare a rendere più facile per le persone risparmiare tempo, semplificare le loro vite e sentirsi più sani. Siamo entusiasti di vedere cosa possiamo fare insieme». Il sistema PillPack – spiega TJ Parker, co-fondatore e Ceo di PillPack – rende semplice assumere il farmaco giusto al momento giusto per i pazienti che assumono diversi farmaci al giorno con schemi prescritti dal medico. Insieme ad Amazon, siamo ansiosi di continuare a lavorare con i partner di tutto il settore sanitario per aiutare le persone in tutti gli Stati Uniti che possono beneficiare di una miglior gestione del farmaco».
In fase di start-up PillPack ha raccolto 118 milioni di dollari in finanziamenti da investitori e joint venture e ha raggiunto oltre 100 milioni di dollari di entrate nel 2017. Nel 2016 il suo valore è stato stimato a 330 milioni di dollari. Prima dell’accordo con Amazon la società aveva avuto colloqui di vendita con Walmart, che aveva considerato di acquistare la start-up per meno di 1 miliardo di dollari, riferiscono le agenzie americane.
Fonte : Framacista33